FIAT QUBO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ruggys
     
    .

    User deleted


    Fiat Qubo è un'autovettura prodotta dalla casa automobilistica italiana Fiat a partire dall'estate/autunno (a seconda dei mercati) del 2008.

    IL CONTESTO
    Presentato al Salone dell'auto di Parigi 2008, come Fiat Fiorino Qubo, la Fiat lo pone in vendita in Italia con il più semplice nome Qubo per non sottolineare troppo le origini commerciali della vettura. La vettura è una diretta derivazione del Fiat Fiorino, veicolo commerciale leggero frutto di un progetto congiunto fra due joint-venture: la Sevel e la Tofas. Questo veicolo, seppur di stretta parentela con il Fiorino viene proposto come veicolo a se stante, quindi non facente parte della famiglia Fiorino, inoltre il brand che lo commercializza è il brand Fiat Automobiles e non Fiat Professional. Anche la Peugeot ha di recente proposto la versione stradale del proprio Bipper soprannominandola Bipper Tepee.

    DOTAZIONE E DATI TECNICI
    Il veicolo utilizza la piattaforma del Fiorino (e quindi quella della Fiat Grande Punto), le differenze riguardano i paraurti anteriori specifici e il portellone posteriore non sdoppiato e incernierato in alto con una vetratura molto più estesa, anche le misure sono differenti, il Fiat Qubo misura 10 cm in più del Fiorino. Il bagagliaio misura un volume minino di 330 litri, massimo (con i sedili ribaltati) di 2500 litri. Tra i principali optional figurano il filtro antiparticolato e il cambio robotizzato Dualogic entrambi abbinabili al motore 1.3 Multijet. Inizialmente il nome doveva essere Cubo, ma poi per un'eccessiva somiglianza con la Nissan Cube, tale nome viene cambiato in Qubo. La vettura è commercializzata in due allestimenti: Active e Dynamic.

    PROFILO ESTETICO
    La vettura ha una ricerca estetica molto distintiva che con piccoli particolari è molto differenziata dal veicolo da cui deriva. il paraurti anteriore volumetricamente risulta invariato dal Fiat Fiorino, ma gli viene dato un disegno diverso ed è in tinta carrozzeria: questa, apparentemente banale, modifica crea due evidenti livelli di diversa altezza nel corpo vettura divisi in modo netto. Questa soluzione non è nuova in casa Fiat, era già stata adottata sulla Multipla (prima del restyling). La fiancata risulta immutata, caratterizzata da passaruota molto marcati uniti lungo tutta la fiancata, creando una fascia bombata che da un senso di coerenza con il paraurti anteriore. I finestrini posteriori hanno un profilo che va ad assotigliarsi verso la coda, alleggerendo la fiancata, il sistema di apertura è a compasso, mentre i finestrini anteriori sono discendenti con comandi elettrici. I montanti posteriori sono nascosti, le porte posteriori sono entrambe scorrevoli, quelle anteriori invece sono incernierate controvento. Il posteriore è fortemente caratterizzato dal logo della casa automobilistica, inglobato in un elemento circolare al centro di una fascia orrizzontale in tinta carrozzeria che attraversa il portellone, il quale è unico (e non due come nella Fiorino) incernierato in alto.

    MOTORI
    1.4 Benzina 73 CV (54 KW), Emissioni medie 165 grammi di Anidride Carbonica, Consumo medio 14,3 km/l
    1.3 Diesel 75 CV (55 KW), Emissioni medie 119 grammi di Anidride Carbonica, Consumo medio 22,2 km/l

    AVVERSARI
    Gli avversari del Qubo sono tutti, come d'altronde l'Italiana, derivazioni da veicoli commerciali, o comunque presentano una versione commerciale. Innanzitutti c'è il "fratellino"Francese del Qubo, cioè il Partner Tepee, che nasce dalla stessa fabbrica e dallo stesso progetto tra PSA e Fiat. Inoltre altri avversari sono la Skoda Roomster, la Daihatsu Materia, e la prossima Nissan Cube.

    ANTERIORE FIAT QUBO
    image

    POSTERIORE FIAT QUBO
    image

    INTERNI FIAT QUBO
    image

    Edited by ruggys - 4/1/2009, 17:42
     
    .
  2. al96
     
    .

    User deleted


    io il qubo lo adoro in tutto
     
    .
  3. ruggys
     
    .

    User deleted


    io pure, l'ho visionata al concessionario e mi è piaciuto da subito, una linea simpatica, ma interni molto spaziosi..certo spartani, ma mi accontenterei per quello che offre di spazio a bordo..
     
    .
  4. jackdaniel90
     
    .

    User deleted


    molto molto bello sisi
    gli interni non mi sembrano tanto spartani, solo molto plasticosi
     
    .
  5. ruggys
     
    .

    User deleted


    esatto, tipo il doblo...che pero costa molto di piu..inoltre il qubo preso blu è bellissimo!
     
    .
  6. jackdaniel90
     
    .

    User deleted


    ma pure il colore delle foto qui sopra non è male
     
    .
  7. Fonzie
     
    .

    User deleted


    io delle fiat nn capisco perchè nn mettono il contagiri segnando il fuorigiri e (nei diesel) quello specifico!
     
    .
  8. alex29
     
    .

    User deleted


    Il Qubo è un'ottima macchina ma inutile per Fiat..ha già il Doblò e spende soldi in proggetti inutili...invece devono portare la Linea e la Bravo SW...e vedrei anche bene una Croma coupè
     
    .
  9. Fonzie
     
    .

    User deleted


    Crome coupè???????????
     
    .
  10. ruggys
     
    .

    User deleted


    allora preciso che alla fiat la qubo non è costata nulla, farla è facile usano i normali fiorino e li adattano come il qubo...quindi alla fine sono sicuro che è una buona operazione...quanto alla croma coupè aspetterei oramai la nuova serie del 2011-2012..allora pero vorro 3 volumi, sw e coupè...e magari cabrio..anche perchè nel 2011 la fiat avrà ampiamente superato gli ultimi sintomi del fallimento di qualche anno fa, sarà ricca delle venidte americane e russe e non avra piu scusanti!
     
    .
  11. Fonzie
     
    .

    User deleted


    speriamo!!!!
     
    .
  12. enricopanda
     
    .

    User deleted


    bellissimo il qubo mi piace un casino compatto nelle dimensioni ma mlto spazioso.
     
    .
  13. Fonzie
     
    .

    User deleted


    anche a me piace!
     
    .
  14. alex29
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ruggys @ 6/2/2009, 15:16)
    allora preciso che alla fiat la qubo non è costata nulla, farla è facile usano i normali fiorino e li adattano come il qubo...quindi alla fine sono sicuro che è una buona operazione...quanto alla croma coupè aspetterei oramai la nuova serie del 2011-2012..allora pero vorro 3 volumi, sw e coupè...e magari cabrio..anche perchè nel 2011 la fiat avrà ampiamente superato gli ultimi sintomi del fallimento di qualche anno fa, sarà ricca delle venidte americane e russe e non avra piu scusanti!

    Parole sante!!
    Nel 2011 voglio il vero Gruppo Fiat!!
     
    .
  15. Fonzie
     
    .

    User deleted


    siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!
     
    .
21 replies since 4/1/2009, 17:23   27837 views
  Share  
.