Rapidi calcoli sui guadagni-perdite fruttuati dalla Thesis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ruggys
     
    .

    User deleted


    Ormai è uscita di produzione, ma la Thesis rimarrà a lungo impressa nelle menti dei Lancisti. Ahinoi non per il suo successo strepitoso, quanto per il clamoroso flop, da attribuire in particolare alla linea alquanto "originale".
    Ma quanto è costato a Fiat il disastro dell'ammiraglia? Sui dati ottenuti da Wikipedia, ho voluto fare un calcolo molto approssimativo (e probabilmente sbagliato) su cui possiamo pero ragionare e farci qualche idea.
    Il pianale Thesis è costato qualcosa come 500 milioni di euro (anche qualcosa in piu), un investimento davvero incredibile, che fa paura alla luce dei risultati ottenuti.
    La Lancia ha venduto circa 25.000 Thesis in 7 anni; considerando che in media ogni Thesis veniva venduta a circa 55 mila euro (mooolto ottimistici) in totale IL RICAVO è di 1 miliardo e 375 milioni di euro.
    Ma non gioite, perchè alle spese del pianale va aggiunta tutta la manodopera, le spese di spedizione e quantìaltro, senza contare che le ultime migliaia di Thesis venivano vendute in offertone anche sotto i 40 mila euro. Quindi non solo Fiat non ha ricavato nulla, ma addirittura ha perso denaro nel progetto Thesis. Tra l'altro un pianale che non avrà eredi, e quindi dopo appena sette anni viene abbandonato...
    Che triste storia!

    Edited by ruggys - 10/9/2009, 20:32
     
    .
  2. alex29
     
    .

    User deleted


    Comunque l'utile in economia è il guadagno...1.375.000€ ipotetici sono il ricavo da cui togliere le speseXD...in poche parole la Thesis non è stata utileXD
     
    .
  3. bluex94
     
    .

    User deleted


    direi proprio di no
     
    .
  4. ruggys
     
    .

    User deleted


    vabbe ragazzi quello intendevo, che siete pignoli...xD
     
    .
  5. stranger1
     
    .

    User deleted


    ahahahah divertente come post anche se molto facilitato e diaciamo approssimato perchè come hai detto tu non bastava calcolare solo il ricavato per quante le vetture vendute :P comunque suppongo anche io che la Fiat ci sia andata a perdere e anche di parecchio, purtroppo ha voluto rischiare troppo con un nuovo pianale su una vettura che comunque era molto particolare sia esteticamente sia di segmento e quindi anche per il prezzo, seza contare che è un segmento che il popolo italiano preferisce comprare dalle straniere. Mi dispiace per Fiat ma adesso cerchiamo di dimenticare XD e di guadagnare!!
     
    .
  6. Oceano88
     
    .

    User deleted


    ma il pianale thesis non è + utilizzabile?
     
    .
  7. ruggys
     
    .

    User deleted


    lo è, ma si preferisce puntare su altro...anche se non vedo differenze tra quello della 300c e quello dell thesis..qualcuno me le sa dire???
     
    .
  8. Vanuz1
     
    .

    User deleted


    non saprei neanche io...
     
    .
  9. ruggys
     
    .

    User deleted


    in effetti non se ne parla mai, ma a ben pensare è un pianale abbastanza moderno, con le modifiche rigorose nel passaggio a una nuova generazione
     
    .
  10. stranger1
     
    .

    User deleted


    secpndo me non è tanto moderno come pianale
     
    .
  11. Vanuz1
     
    .

    User deleted


    perchè no? Del resto è stato progettato apposta per la thesis...
     
    .
  12. ruggys
     
    .

    User deleted


    forse pero non è molto sportivo, ma alla fine non si discosta molto dal pianale della ex classe e, che in fondo è lostesso dell'attuale e, solo parzialmente rivisto
     
    .
  13. Vanuz1
     
    .

    User deleted


    vabbè, ma la thesis non voleva essere affatto sportiva
     
    .
  14. ruggys
     
    .

    User deleted


    si, in effetti non ho mai letto una prova sulla thesis, ero piccolo quando le effettuavano evidentemente...
     
    .
  15. Oceano88
     
    .

    User deleted


    il pianale thesis è molto interessante a mio parere io ci farei una bel modello di classe....
     
    .
25 replies since 9/9/2009, 19:46   851 views
  Share  
.