Prova:Fiat Croma 1.9 M-Jet 150 CV Emotion

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  1. ruggys
     
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    PREMESSA: La Fiat Croma nel 2005 rappresentò il ritorno del marchio Fiat nei segmenti importanti del mercato; lo fece appunto con una station wagon dalle dimensioni importanti, con interni sicuramente di classe diversa rispetto la media Fiat e con una curiosa mancanza:la Croma infatti non è mai stata seguita dalla versione 3 volumi, che solitamente va di pari passo nel segmento D con le varianti wagon(e anche coupè ndr). Ciò sta a significare come la Croma fosse rivolta in particolare al mercato interno, dove proprio le wagon prendono il 75% delle vendite rispetto le 3 volumi con la coda. Ma non tutti i paesi seguono l'Italia(o la Germania):in Spagna e Inghilterra ad esempio le 3 volumi sono molto più popolari e ciò ha segnato la vita della Croma fin dall'inizio. Infatti ad un buon successo in Italia(anche se comunque non regge lo stesso il confronto con le Tedesche) è corrisposto un completo fallimento all'estero, dove fatica ad arrivare alle 50 vendite al mese per ogni paese...

    PRIME IMPRESSIONI: Per risollevare le vendite, Fiat a Dicembre 2007 presentò il primo restyling della Croma dopo appena 2 anni. La nuova wagon guadagnava un nuovo frontale che riprendeva gli stilemi introdotti dalla Bravo, nuovi interni più ricchi, e uno spoiler posteriore, mantenendo sempre la carrozzeria da confort wagon. Entrando dentro la Croma della prova(la 1.9 M-Jet Emotion) subito si ha l'impressione di grande comodità e confort, gli obiettivi dichiarati della Croma. Il materiale simil-legno della plancia, i buoni materiali e la leva del comando rialzata e rivestita anch'essa in simil-legno rendono l'insieme visivo molto gradevole. L'altezza notevole dell'auto dà ancora di più l'idea di spazio e confort. Invece in alcune parti più nascoste dell'abitacolo i materiali sono un po più economi, con plastiche troppo dure, ma nel complesso la qualità della Croma è di pari livello rispetto le rivali(Mondeo, Accord, Laguna, Avensis, 6, C5, 407, Exeo, Insignia, Passat).

    SPAZIOSA E MOLTO CAPACE: Il guidatore si trova subito a suo agio, con il volante molto alto e la leva del cambio rialzata(aspetto tipico delle citycar solitamente e introdotto proprio da Fiat con la Panda). I comandi sono ben posizionati nella plancia, che non risulta affollata di tasti inutili come in molte avversarie(Accord e C5 su tutte). Ma è dietro che la Croma si esprime al meglio:nel divano posteriore infatti trovano posto anche tre adulti, senza peraltro troppi sacrifici. Il bagagliaio è ottimo, con 500 litri di capienza e l'utilità del doppio fondo.

    DOTAZIONE DI SERIE: La Croma ha un ottima dotazione di serie per questa versione(la Emotion), che in pratica è la top di gamma, mentre per le versione minori bisogna attingere maggiormente dalla lista optional. Qui abbiamo:
    Airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia del guidatore
    ABS + EBD
    Controllo di stabilità e di trazione
    Hill Holder
    Controllo della velocità
    Fendinebbia con funzioni
    Sensori di parcheggio posteriori
    Specchietti esterni elettrici e riscaldabili
    Quattro alzacristalli elettrici
    Climatizzatore automatico bizona
    Computer di bordo
    Volante multifunzionale in pelle
    Paraurti nel lunotto posteriore
    Vetri oscurati
    Dettagli cromati
    Sistema Blue & Me (con controllo vocale, Bluetooth, porta USB)
    Ruote in lega da 17 pollici.

    Inoltre come optional ci sono:
    Cerchi in lega da 18 pollici "Chrome Shadow" (246 €)
    Barre cromate sul tetto (295 €)
    Fendinebbia con funzione "Cornering" (101 €)
    Specchietti richiudibili con comando elettrico (196 €)
    Parabrezza interiore fotosensibile (69 €)
    Fari allo xeno con lavafari (834 €)
    Vernice metalizzata (432 €)
    Allarme (295 €)
    Radio CD con MP3 (344 €)
    Comandi del telefono al volante (245 €)

    C'è da dire che in un segmento simile non è un buon biglietto da visita far pagare la radio, la funzione "Cornering"dei fendinebbia(di serie sulla Bravo) e i sensori di pioggia e di nebbia.
    In aggiunta a quanto sopra, la Croma può montare il tetto panoramico in vetro scorrevole con comando elettrico, i sedili elettrici e riscaldati, la selleria in pella, il sistema di navigazione con schermo a colori integrato, sensore di pressione dei pneumatici, caricatore CD, kit DVD.

    PREMESSA SECONDA PARTE: Quindi la Croma è una vettura pensata a fornire il massimo del confort ai suoi passaggeri, con ampio spazio per persone e oggetti. L'estetica può non piacere, ma il cliente tipo che compra la Croma più che all'estetica guarda al confort che sà fornire sia in strade extra-urbane che in città. Vediamo invece il suo comportamento in strada, urbana e non.

    ECCELLENTE COMPAGNO DI VIAGGIO: Sulle autostrade la Croma è una delizia. Liscia, tranquilla, stabile e molto onesta, anche nei lunghissimi viaggi non ti affatica mai e i passeggeri, anche nel divano posteriore, viaggiano bene e senza sarifici. La risposta del motore JTD 150 cv è molto morbida e progressiva. Certo non è una supercar, ma anche con la macchina caricata la risposta è ottima. Possiamo tranquillamente dire che reagisce e risponde a tutte le condizioni.

    Il cambio a sei marce, con la sua posizione rialzata, è comodo al tatto ed è sempre pronto. Qualcosa di simile si può dire riguardo i freni, che sono facili da usare. Generalmente la Croma convince per il suo equilibrio in tutti gli aspetti, tranne uno, lo sterzo. Che appare troppo duro nei cambi di direzione, come nelle stradine di montagna. Invece in autostrada si nota di meno e i sorpassi non sono un problema. Le sospensioni non aiutano e nei cambi di direzione improvvisa la macchina si corica molto di lato, anche se il confort non viene disturbato.

    MOTORE: DATI GENERALI:
    Cilindrada: 1.910 cc
    Potenza: 150 CV
    Coppia massima: 320 Nm
    Velocità massima: 210 km/h
    Accelerazione: 0-100 km/h: 9,6 seg
    Consumo medio (ufficiale): 6,0 L/100
    Consumo medio (in prova): 6,2 L/100
    Emissioni (ufficiali): 158 g/km di CO2

    CONSUMI OTTIMI E CONTENUTI: Un altro punto positivo della Croma sono i consumi molto ragionevoli, date le dimensioni, il peso e le prestazioni. Per verificare i risultati niente di meglio di un viaggio col bagagliaio pieno, in un percorso che mescola autostrada, strade urbane e velocità al limite della legge. Il dato medio è di 6,2 l/100, molto basso e che ci ha permesso di arrivare a 900 km, senza entrare in riserva. Con una capacità di 62 litri nel serbatoio, senza dubbio i consumi sono molto contenuti e per l'attuale momento di crisi, un auto risparmiosa come la Croma può fare al caso i molte famiglie.

    CONCLUSIONI: La Croma è l'auto ideale per le famiglie, per i liberi professionisti e per le aziende:spaziosa, confortevole, ben rifinita, poco assetata, abbastanza potente. Non si spiega davvero il suo insuccesso all'infuori dell'Italia, anche considerato il prezzo molto concorrenziale, in linea con le avversarie, se non minore, considerato che la Croma è sempre offerta con forti sconti proprio a causa dell'insuccesso. Che sia la linea esteriore??

    I PIU'
    Abitacolo ampio e bagagliaio grande e ben sfruttabile
    Consumi contenuti
    Prezzo concorrenziale con sconti

    I MENO
    Sterzo impreciso
    Sospensioni morbide
    Dettagli dell'equipaggiamento

    IMMAGINI DELLA PROVA
    SPOILER (click to view)











    FONTE:AUTOBLOG ES
     
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  2. Francy1000
     
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    Che brutta la plancia con la radio della Panda...
     
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  3. ruggys
     
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    solo che qui le plastiche sono molto più di qualità...
     
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  4. Fonzie
     
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    si!
     
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3 replies since 15/2/2009, 18:10   3284 views
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