FIAT CROMA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ruggys
     
    .

    User deleted


    Al Salone dell'automobile di Ginevra del 2005 la Fiat presenta la Croma, un'autovettura realizzata sul pianale della Opel Signum che riprende un nome già utilizzato dalla casa automobilistica torinese (la Fiat Croma degli anni '80). È la vettura Fiat più alta di gamma che rileva il testimone dalla Fiat Marea, dopo che quest'ultima non riuscì comunque nell'intento di far rivivere i fasti della prima edizione della Croma.

    IL CONTESTO
    La nuova Croma offre un'abitabilità notevole grazie al design della carrozzeria, firmato Giugiaro, che coniuga le linee di una MPV con quelle di una station wagon (la casa produttrice l'ha definita una comfort wagon). Fiat ha dato vita a questo modello per rispondere al desiderio degli automobilisti di oggi di avere una vettura versatile e spaziosa, adatta alla famiglia, al tempo libero ed al lavoro. Interessante è anche la dotazione di dispositivi esclusivi di cui il nuovo modello può essere dotato: climatizzatore automatico bi-zona, cruise control, navigatore satellitare, nove airbag, vivavoce Bluetooth, lettore DVD per i passeggeri posteriori, fino all'ampia offerta di cambi automatici sequenziali.

    La Croma vuole soddisfare un pubblico molto vario: dalle famiglie che accompagnano i propri figli a scuola alle giovani coppie che lo utilizzano per i week-end, ai professionisti che la usano per motivi di lavoro.

    Per gli automobilisti che cercano buone prestazioni, al top della gamma troviamo il modello diesel 2,4 Multijet da 200 cv abbinato al cambio sequenziale automatico.

    Nel campo della sicurezza la Croma si pone ai vertici del segmento; il modello, infatti, offre fino a nove airbag (7 sempre di serie): anteriori a doppio stadio di attivazione, laterali e window bag che proteggono anche i posti posteriori e knee bag per il guidatore; cinture di sicurezza con pre-tensionatore e limitatore di carico e quelle posteriori a tre punti compreso il posto centrale. Inoltre, Croma adotta di serie l'ABS e l'ESP, completo di Hill holder per l'ausilio nelle partenze in salita.

    RESTYLING 2007
    Nel novembre 2007 è arrivato un profondo restyling, che ha introdotto un rinnovato frontale in stile Fiat Bravo, nuovi profili cromati e un inedito paraurti posteriore, oltre che alcune variazioni negli allestimenti, nei motori e nella meccanica.

    MOTORI
    I motori disponibili per la prima serie erano 4:

    1.8 MPI 16V da 140 CV (disponibile solo alcuni mesi dopo il lancio).
    2.2 MPI 16V da 147 CV abbinato ad un cambio manuale o automatico sequenziale.
    1.9 MultiJet 8V da 120 CV DPF con cambio manuale 6 rapporti.
    1.9 MultiJet 16V da 150 CV DPF abbinato ad un cambio manuale o automatico sequenziale.
    2.4 MultiJet 20V da 200 CV DPF abbinato ad un cambio automatico sequenziale.
    Con il restyling del novembre 2007 la versione 2.2 a benzina non è più disponibile, mentre con il 1.9 MJ è arrivato un nuovo cambio automatico sequenziale a 6 rapporti.

    Tutti i propulsori soddisfano i limiti di emissione CEE Euro 4.

    ALLESTIMENTI
    La Croma offre di serie 5 allestimenti (Classic, Active, Dynamic, Emotion e Must) riconoscibili in base agli accessori installati; tra i principali i grandi specchi retrovisori che garantiscono un'ottima visibilità, il cold box, i vetri elettrici anteriori e posteriori, la radio CD e il sistema Abracadabra, un doppio fondo nel baule con due posizioni, che garantisce uno spazio aggiuntivo chiuso e un piano di carico piatto con i sedili posteriori abbassati quando in posizione rialzato, oppure un baule di grandi dimensioni maggiormente sfruttabile quando abbassato.

    Grazie ad un'architettura innovativa, quest'autovettura intende confrontarsi con la diretta concorrenza vantando delle caratteristiche positive come l'accessibilità, grazie al pavimento piatto e rialzato e punti H ant.e post rialzati. Anche l'abitabilità, grazie al cambio in plancia e allo spazio tra le file di sedili risulta tra i migliori della sua categoria, mentre la visibilità e la postura di guida, grazie alla posizione di seduta alta, consentono un buon controllo della strada e una buona visibilità esterna dei passeggeri. Il bagagliaio (500 l) non raggiunge le capienze record delle concorrenti, ma è adeguato alle dimensioni della vettura.

    LA CROMA NEL 2006
    image

    LA CROMA DOPO IL RESTYLING DEL 2007
    image

    L'ABITACOLO LUSSUOSO
    image
     
    .
  2. jackdaniel90
     
    .

    User deleted


    auto nel complesso bella e ben fatta
    solo un pò pesante di linea
    interni curati ma dalla linea, in alcuni particolari, datata
     
    .
  3. ruggys
     
    .

    User deleted


    la linea potrà durare fino al 2010, ma nel 2010-2011 necessita di una nuova serie, supportata anche dalla berlina 3 volumi...inoltre va assolutamente abbandonata la configurazione di confort wagon per essere una semplice station wagon, l'attuale sembra un mpv wagonizzato..anzi quasi quasi è una pas, solo che gli manca la carrozzeria piu possente da crossover
     
    .
  4. jackdaniel90
     
    .

    User deleted


    vero
    gli servirebbe una linea più "normale"
     
    .
  5. alex29
     
    .

    User deleted


    Ottima macchina...ce l'ha un mio amico con colore "marrone selvaggio"
     
    .
  6. Fonzie
     
    .

    User deleted


    il 2.4 diesel è fantastico!!!!(è lo stesso della 159, ma col cambio autom. perde 10cv)!
     
    .
  7. ruggys
     
    .

    User deleted


    tutti la definiscono così:confortevole come poche altre, ma ormai superata nella linea e nei motori..
     
    .
  8. Fonzie
     
    .

    User deleted


    mica tanto superata!!!!
    è abbastanza innovativa!!
     
    .
  9. ruggys
     
    .

    User deleted


    panoramauto in un confronto la mette mooolto indietro rispetto alla mondeo e perde anche con la laguna..diciamo che soffre il progetto non piu modernissimo..
     
    .
  10. Fonzie
     
    .

    User deleted


    gia!
     
    .
  11. alex29
     
    .

    User deleted


    Perchè è superata?
    Io anzi la ritengo una delle più moderne...forse il prossimo acquisto di mio padre è questa...
     
    .
  12. ruggys
     
    .

    User deleted


    bene!!!mi piacerebbe che noi utenti ci italianizziamo!!facci sapere alex!
     
    .
  13. Fonzie
     
    .

    User deleted


    sono curioso!
     
    .
  14. ruggys
     
    .

    User deleted


    in caso prendila con il navigatore che la plancia è molto più ricca e completa con lo schermo!!
     
    .
  15. Fonzie
     
    .

    User deleted


    1.9 multijet 150cv!
     
    .
24 replies since 4/1/2009, 20:29   1212 views
  Share  
.