FIAT 600

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ruggys
     
    .

    User deleted


    La Seicento è una city car prodotta dalla FIAT a partire dal 1998.

    DESCRIZIONE
    Con una linea più morbida, dimensioni leggermente aumentate ed interni completamente rinnovati, sostituisce la Fiat Cinquecento, dalla quale eredita il pianale e altre parti meccaniche.

    Rispetto alla progenitrice viene resa più rigida la cassa dell'abitacolo, con interventi nella zona del montante e del passaruota anteriore, inserite barre antintrusione nelle portiere, aumentata la rigidezza strutturale della scocca (portata a circa 50.000 kgm/radiante); quest'ultimo risultato viene ottenuto anche grazie al parabrezza incollato, anziché solamente calzato come sulla Cinquecento, e all'ottimizzazione delle sospensioni del motore sui longheroni. Anche le sospensioni, pur conservando gli stessi schemi, sono riviste nella geometria, negli elementi elastici, nelle tarature e nei punti di attacco.

    Nonostante questo, l'auto segue la medesima impostazione generale della Cinquecento e raccoglie solamente una stella e mezzo (su cinque) nei crash test relativi alla sicurezza automobilistica effettuati dall'EuroNCAP nel 2000.

    Continua ad essere costruita nello stabilimento FIAT di Tychy, in Polonia, da cui escono nei primi 3 anni oltre 350.000 esemplari, che diventano oltre 1.000.000 nel 2004.

    1998-2001
    Inizialmente viene venduta in sei versioni e due cilindrate: 900i S, SX, Citymatic e 1.1i Suite e Sporting; è prevista anche la Elettra, con motore elettrico.

    Alla base della gamma si pone la S che, spinta dal motore 899 Cm³ ad aste e bilancieri da 39Cv, monta di serie i pretensionatori, l'antifurto (motore) e il tergilavalunotto.

    Per la SX è previsto lo stesso propulsore con paraurti e specchietti in tinta, portellone apribile dall'interno, mobiletto centrale, cristalli atermici e alzacristalli elettrici.

    La Suite monta il motore Fire 1108 Cm³ da 54Cv e si pone al vertice della gamma: alla dotazione della SX aggiunge la chiusura centralizzata, il condizionatore e la barra antirollio anteriore.

    Sporting è il nome dato alla versione sportiva, spinta dallo stesso motore Fire ma con dotazioni e caratterizzazione dedicate: cerchi in lega, contagiri, rapporti del cambio ravvicinati per privilegiare l'accelerazione. Da quest'ultima deriva anche l'allestimento speciale dedicato al famoso campione del mondo di Formula 1, Michael Schumacher.

    Offerta al medesimo prezzo della SX, di cui vanta la stessa dotazione, la Citymatic offre la comodità della frizione automatica.

    La motorizzazione Fire 1.1i, inizialmente disponibile solo negli allestimenti più ricchi Suite e Sporting, viene successivamente estesa a tutti gli altri.

    Sin dal lancio, la Seicento è disponibile anche in versione commerciale Van, priva della panchetta posteriore per incrementare lo spazio del bagagliaio.

    2001-2004
    Nel 2001 vengono introdotte diverse novità, a partire dal motore, ora disponibile solo nella versione 1108 Cm³, aggiornato con l'omologazione antinquinamento euro 3 e l'iniezione multi point in luogo di quella single point.

    Presentano un nuovo disegno i poggiatesta, il paraurti anteriore e il logo tondo del marchio Fiat posto sul cofano motore. La strumentazione ha una nuova grafica e gli indicatori di direzione anteriori diventano bianchi. Viene ampliata la scelta dei colori e sono adottati nuovi tessuti interni.

    Gli allestimenti, già ridotti ad S, SX e Sporting, nel 2003 diventano Seicento, Active e Clima.

    2004-2006
    Nel 2004, uscita di produzione la Sporting, vengono introdotti di serie ABS e airbag guidatore; gli allestimenti si riducono a 2: Active e Actual. Sul cofano posteriore trova spazio il nuovo logo Fiat (che implica, però, la rinuncia alla serratura del bagagliaio, apribile solo dall'interno).

    2006-...
    Con il lifting del 2006, ancora poche altre modifiche, tutte di dettaglio: cambia il nome, che si trasforma in 600 (scritto in cifre), si offrono nuovi colori per la carrozzeria e dettagli dal gusto vintage, come i baffi cromati, la consolle color avorio e la scritta Fiat ricamata sui sedili.

    Viene presentata la versione dedicata al 50°Anniversario, caratterizzata da tinte e dettagli esclusivi, che va ad affiancare la versione base (analoga alla precedente Actual) e quella Active.

    MOTORIZZAZIONI
    Modello Motore Cilindrata Potenza Coppia Nm Accelerazione 0-100 Km/h Velocità massima (Km/h)
    900i 4 cilindri in linea 899 Cm³ 29 kW (39 CV) @5.500 RPM 65 @ 3000 RPM 18 140
    1.1i 4 cilindri in linea 1108 Cm³ 30 kW (54 CV) @5.000 RPM 88 @ 2.750 RPM 14,5 (13,5 Sporting) 150

    FINE PRODUZIONE
    A differenza di quanto più volte annunciato, il modello non viene sostituito dalla nuova 500, commercializzata a partire dal 4 luglio 2007, in quanto le due automobili si rivolgono a diverse fasce di mercato: la 500 ad un pubblico di nicchia, la 600 ad una clientela più ampia e popolare.

    Probabilmente la produzione cesserà nel luglio del 2009.

    NUOVO MODELLO
    Ultimamente si parla di una nuova serie dell 600, con dimensioni simili alle attuali, ma a prezzi da vera low-cost. Insomma un evoluzione dell'attuale, ma con molta più cura per gli interni e la sicurezza. Potrebbe far parte del tri di nuovi modelli che avranno il nuovo marchi low-cost del Gruppo Fiat.

    FIAT 600 50" ANNIVERSARIO
    image

    INTERNI FIAT 600
    image
     
    .
28 replies since 4/1/2009, 18:16   4760 views
  Share  
.